5 fattori chiave per scegliere l’ufficio per la tua attività

Condividi l'articolo:
Spesso c’è bisogno di capire cosa osservare con attenzione quando bisogna scegliere il nuovo ufficio dove dovrai lavorare e sviluppare la tua attività. Sia che tu sia un libero professionista o un titolare di un’azienda è importante controllare che l’ufficio abbia determinate caratteristiche, per non pentirsi successivamente e magari dover affrontare un secondo trasloco.

Quali sono i fattori, le regole principali da seguire quando dovrai scegliere l’ufficio in affitto per la tua attività? Dovrai sempre pensare all’utilizzo che ne farai, se ti verranno a trovare i clienti e quindi se avrai bisogno di una sala per accoglierli, oltre che di una segreteria.  Nel tempo un’azienda cambia, può aver bisogno di maggiore spazio o di ridurlo. Quando devi scegliere un nuovo ufficio valuta bene se soddisfa le esigenze della tua attività, e non dimenticare i prossimi 5 fattori che posso assicurati, fanno la differenza durante il lavoro di tutti i giorni.

Esposizione dell’ufficio

Ormai è risaputo che la luce solare gioca un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Lavorare in un ufficio con una buona esposizione al sole può rendere l’ambiente interno più confortevole. Attenzione agli uffici esposti a ovest con finestre o superfici riflettenti, il rischio è di dover trascorre i pomeriggi nel periodo estivo in un ufficio surriscaldato, se non afoso.

Ci sono le finestre nell’ufficio?

Un altro elemento imprescindibile sono le finestre. Lavorare 7 o 8 ore al giorno in uno spazio totalmente chiuso senza uno spiraglio verso il mondo esterno porta alla diminuzione della concentrazione lavorativa. Quando sei alla ricerca di un ufficio nuovo per la tua attività controlla sempre che siano presenti più finestre e soprattutto che sia possibile aprirle per cambiare l’aria, potrai così rigenerare l’ambiente dell’ufficio ogni volta che ce ne sarà bisogno.

Impianto di riscaldamento/raffreddamento dell’ufficio

Fondamentale poter contare durante l’inverno di un buon impianto di riscaldamento, mentre l’estate l’aria condizionata può essere di grande aiuto per riuscire ad avere un attimo di tregua dalle alte temperature. Se stai cercando l’ufficio in primavera o in autunno chiedi sempre maggiori dettagli sul funzionamento sia del riscaldamento che dell’impianto di raffreddamento per assicurati che sia adatto alle tue esigenze.

Fattori esterni all’ufficio

Fai sempre attenzione all’ambiente che circonda l’ufficio e all’insonorizzazione. Quando ti trovi nell’ufficio riesci a sentire rumori fastidiosi oppure si trova vicino ad una strada trafficata o ad un cantiere?  Non sottovalutare il luogo dove è ubicato l’ufficio, può rivelarsi un elemento che può pregiudicare la concentrazione durante le tue giornate di lavoro.

Parcheggio dell’ufficio

Considera sempre l’importanza della presenza di un parcheggio sia per te che per i tuoi collaboratori e clienti. Immagina un cliente che ha bisogno di una consulenza, ma non sa dove poter lasciare la macchina. Un elemento da non sottovalutare, per rendere la visita da parte dei tuoi clienti più comoda possibile, senza fare perdere ad entrambi tempo prezioso.

Rispondi