6 Lezioni apprese dal Monopoly che ci insegnano come comprare casa

Condividi l'articolo:

A volte un semplice gioco da tavolo può essere d’spirazione per la vita reale. Ecco sei lezioni ispirate dal Monopoli su come comprare casa:

Avere pazienza

MONOPOLY: La tua famiglia ha deciso di giocare a Monopoli? Prepara il tuo drink preferito, fatti uno spuntino e mettiti vestiti comodi. Stai iniziando un gioco che durerà un pò di tempo’.

LEZIONE: L’acquisto di beni immobili è un processo. C’è una pre-approvazione per un prestito, esprimere le tue esigenze agli agenti immobiliari,  cercare case, presentare un’offerta, forse presentare un’altra offerta, il controllo del immobile, la valutazione, e l’elaborazione del prestito finale prima di ottenere le chiavi. Inutile dire che l’acquisto di una casa può richiedere un po’ di tempo. Invece di sentirti frustrato dalla logorante attesa, concentrati  su tutte le migliori ragioni per cui hai deciso di acquistare casa. Inoltre rimanere in stretta comunicazione con il vostro agente immobiliare durante tutto il processo può aiutarti.

Questioni di vicinanza

MONOPOLY: Tutti iniziano la partita con un casella ben in mente: Largo Augusto e/o Parco della vittoria. Le proprietà ad alto prezzo hanno i migliori rendimenti sugli investimenti, e i giocatori che se le aggiudicano prima aumentano di molto la loro possibilità di vittoria.

LEZIONE: La posizione è spesso una considerazione importante anche nella vita reale. Le tue priorità abitative, il tuo stile di vita e molto altro ancora sono fattori che influenzano la scelta del quartiere. Confrontati con il tuo agente per imparare tutto il possibile sui quartieri che suscitano il tuo interesse.

 

Tenete una mente aperta

MONOPOLY: Vicolo Stretto e Vicolo Corto hanno una cattiva reputazione perché sono le proprietà più economiche sul cartellone, ma presentano anche delle opportunità nascoste. Comprandole entrambe e aggiungendo case o meglio ancora hotel potreste avere un ritorno sull’investimento più grande di quello che ricavereste sulla casella Viale Vesuvio.

LEZIONE: Tienilo a mente quando stai per comprare casa. Un quartiere emergente può avere un appeal di cui non ti eri reso conto prima prima, ed essere al tempo stesso più vantaggioso per il vostro portafoglio in ottica presente e futura.

Essere preparati

MONOPOLY: Ok, ora sei in testa e sei diventato il più ricco magnate monopoly! Sicuramente hai una serie di proprietà desiderabili e un flusso costante di reddito generato dalle tue case e alberghi. Poi ti tocca pescare una carta “opportunità” e ci trovi scritto : “Effettuare riparazioni generali sulla vostra proprietà – per ogni casa pagare € 25, per ogni hotel pagare € 100”.

LEZIONE: E’ una dura lezione ma bisogna accettare di non poter conoscere in anticipo mai quale carta del mazzo ci può capitare metaforicamente parlando. Ma a differenza del Monopoli, nella vita reale esistono assicurazioni sulla casa, per evitare di svenarsi economicmante per riparazioni impreviste e disastri.Ci sono tantissimi piani assicurativi personalizzabili in base al budget e alle singole esigenze. Non sottovalutate mai i possibili imprevisti!

Come vincere la guerra d’offerta

MONOPOLY: L’asta e la compravendita delle proprietà è uno degli elementi  che rende il Monopoly un gioco emozionante. E non ci sono regole rigide su come un venditore decide di accettare un’offerta o di partecipare o non partecipare ad un asta. La rivalità tra fratelli o anche il senso degli affari possono essere decisivi nelle scelte di un giocatore.

LEZIONE: I venditori non sempre accettano l’offerta più alta. Scrivere una lettera o fai una lunga chiacchierata con i venditori sul motivo per cui ti sei innamorato della loro casa a volte può influenzare la loro decisione a tuo favore.

 

L’importanza della strategia

MONOPOLY: Il Monopoly è un gioco di strategia, ma pochi sono inclini a studiare come vincere. Cosa succederebbe se aveste un allenatore seduto accanto a te, che vi consigliasse quando fare offerte per una proprietà e cosa fare successivamente, oppure vi aiuterebbe a capire se ipotecare una proprietà  per comprare “Parco della vittoria” è un’idea intelligente o no? Sareste sicuramente inarrestabili, i vostri avversari non avrebbero scampo!

LEZIONE: L’acquisto di una casa è un evento raro; per alcuni accade solo una volta nella vita. Non sarebbe utile avere qualcuno dalla tua parte che conosce i quartieri che meglio si adattano al tuo stile di vita, che sia aggiornato sulle normative in materia immobiliare e che ti offrisse aiuto per emergere in una guerra di offerte? Questo è il valore che un agente immobiliare esperto può darti.

Rispondi