Conviene di più comprare una casa nuova o usata?

Condividi l'articolo:

La ricerca della giusta casa da acquistare, porta gli acquirenti a porsi diversi interrogativi. I dubbi non riguardano solo la metratura, il budget da impiegare o la zona in cui è situato l’immobile, ma anche la scelta di una nuova costruzione o una casa da ristrutturare. Recenti dati ISTAT mettono in evidenza una maggior tenuta del mercato del nuovo, visti i prezzi pressoché stabili tra il 2010 e il 2016, mentre per gli immobili usati si registra una riduzione di circa il 20%. Il trend degli ultimi anni ha dunque fatto aumentare la forbice di prezzo tra le due soluzioni.

 

Mettendo a confronto le due tipologie di acquisto e aggiungendo al prezzo teorico di vendita anche i costi fiscali sostenuti per la transazione.  Sulle  imposte, si registra una netta disparità. Sulle case comprate dal costruttore l’acquirente è costretto a versare il 4% di Iva sul prezzo reale, più 600 euro complessive per imposte generiche, mentre sull’usato si corrisponde il 2% di imposta di registro sul valore catastale più 100 euro totali per ulteriori tributi.

 

 

Ipotizzando l’acquisto di un appartamento di 120 metri quadri in una zona centrale, si è calcolato un risparmio della soluzione ristrutturata rispetto alla nuova che supera i 110 mila euro a Milano e i 100 mila a Roma.

 

La caduta dei prezzi che ha vissuto il mercato italiano ha riguardato soprattutto il mercato dell’usato. Oggi, sugli immobili di seconda mano si possono ottenere dei ribassi di prezzo importanti. Gli immobili usati, soprattutto quelli d’epoca, hanno sempre un certo fascino oltre a vani molto ampi. Un punto a favore è anche la nuova tassazione sulla compravendita, inoltre e bene ricordare  che l’acquisto dell’immobile e l’eventuale ristrutturazione possono essere finanziati con un mutuo e anche questo aspetto non è da sottovalutare.

 

Per concludere possiamo dire che le agevolazioni fiscali rendono più appetibili gli immobili usati, pure quelli da ristrutturare, soprattutto se il prezzo è particolarmente vantaggioso.

Rispondi