Ecco perchè il Voucher Mutuo semplifica l’acquisto della tua casa

Condividi l'articolo:

Comprare casa è un passo impegnativo, specie di questi tempi in cui le banche non sono sempre disposte ad andare incontro alle esigenze dei consumatori. La difficile terminologia dei contratti, poi, non è certo d’aiuto. Visto che si tratta di un impegno decennale, però, occorre documentarsi bene. Importantissimo, ad esempio, è capire come calcolare la rata del mutuo per poter avere un’idea precisa di quanto spenderemmo ogni mese.

Per fare ciò è possibile sfruttare un comparatore online che, inserendo alcuni dati, ci mostra in automatico le proposte più vantaggiose del mercato. 

Inoltre, oggi le banche propongono un’interessante alternativa al solito schema del prima trovo la casa, poi chiedo il mutuo. Con Voucher Mutuo, infatti, il cliente potrà sapere in anticipo quanto la banca può concedergli e solo dopo iniziare a cercare la casa che faccia al caso suo. Ma vediamo tutti i dettagli di questo nuovo stumento.

Cos’è il Voucher Mutuo?

Si tratta di una lettera di concedibilità rilasciata dalla banca che specifica l’importo del mutuo che ti può venire concesso. Tale calcolo viene effettuato sulla base dei tuoi dati anagrafici, reddituali e patrimoniali. È uno strumento molto utile per pianificare al meglio l’acquisto della propria casa, poiché permette di sapere in anticipo cosa potremo permetterci o meno.  In questo modo potremo concentrarci solo sulle abitazioni con una fascia di prezzo davvero adatta alla nostra situazione economica, rendendo l’operazione di ricerca più facile e veloce.

Come richiedere il Voucher Mutuo?

La procedura è molto semplice: basterà presentarsi nella propria banca di fiducia portando una copia dei documenti relativi ai propri dati anagrafici e reddituali/patrimoniali. Se si possiedono i requisiti necessari alla concessione del finanziamento l’Agenzia rilascerà il Voucher Mutuo che avrà una durata di 6 mesi.

I vantaggi di  un Voucher Mutuo

Ottenere un Voucher Mutuo presenta diversi vantaggi. Innanzitutto è positivo il fatto di conoscere in anticipo l’importo dell’eventuale finanziamento che verrà concesso dalla banca. In questo modo potrai cercare casa più serenamente, sapendo già che entro una certa cifra potrai ottenere la liquidità necessaria con un mutuo.

Inoltre, per i possessori di Voucher Mutuo l’erogazione del finanziamento vero e proprio sarà più rapida, dal momento che le varie valutazioni preliminari sono già state eseguite al momento della concessione del Voucher.

La validità del Voucher di solito è di 6 mesi ed rinnovata in automatico laddove non dovessero cambiare le condizioni economiche-finanziarie dei richiedenti.

Se stai pesando di comprare casa il Voucher Mutuo è un strumento da non sottovalutare.

Rispondi