Guida alla valutazione commerciale di un immobile

Condividi l'articolo:

valutazione immobiliareAbbiamo visto negli ultimi anni cambiamenti significativi nei prezzi di vendita e di acquisto degli immobili residenziali. Quando si decide di intraprendere il grande passo, oltre a quello di sposarsi, bisogna conoscere bene il mercato di riferimento e fare delle buone valutazioni. A chi compra i prezzi sembrano sempre troppo alti ed a chi vende invece sempre più bassi rispetto alle aspettative.

Per non rimuginarci successivamente sul fatto se abbiamo comprato o venduto al prezzo giusto la prima cosa da fare è la valutazione commerciale dell’immobile.

Ci sono una pluralità di fattori che bisogna analizzare per tirare fuori il valore effettivo dell’immobile, partendo dall’ubicazione dello stesso. Identico appartamento ubicato in due zone differenti della stessa città avrà sicuramente una valutazione differente dipesa dalla vicinanza di negozi, scuole, collegamenti con i mezzi pubblici ed altre attività commerciali, ecc.

Un altro elemento è la metratura dell’appartamento, esistenza o meno di un posto auto coperto o garage, e l’esistenza o meno di un giardino condominiale possono influire nel valore complessivo dell’immobile.

Vanno ad incidere nella valutazione commerciale di un immobile anche l’età dell’edificio, quindi se d’epoca o di recente costruzione e lo stato di conservazione dello stesso.

Da non trascurare l’andamento del mercato immobiliare che come ho già detto all’inizio, negli ultimi anni ha visto l’oscillazione dei prezzi con trend al ribasso.

Ora se hai deciso di vendere casa la prima cosa da fare è fare una valutazione ad hoc del tuo immobile, quanti soldi riusciresti ad incassare vendendola ad oggi sul mercato libero.

Il prezzo è il risultato di un insieme di variabili ed un operazione molto complessa quindi ti consiglierei di evitarti questo grattacapo e delle notti insonne, questa è un operazione da affidare a dei professionisti  del settore.

I professionisti di Capital House Franchising Immobiliare offrono un servizio accurato di valutazione commerciale del tuo immobile. Non devi preoccuparti di nulla, l’unica cosa che devi fare e visitare il nostro sito www.capitalhouse.it e rivolgerti all’agenzia della tua zona. Prendi contatto con noi e mettiti comodo, sei in mani sicure!!

Rispondi