GUIDA ALL’ACQUISTO PRIMA CASA

Condividi l'articolo:

Acquistare la prima casa può sembrare un processo molto lungo e confusionale per la maggior parte delle persone. Molti clienti alle prese con primo acquisto casa non hanno idea da dove iniziare e che cosa bisogna fare. Essendo nel mercato immobiliare da diversi anni ed avendo lavorato spesse volte con clienti che stavano acquistando il loro primo immobile noi della Capital House sappiamo bene l’importanza dell’orientamento e la spiegazione di questo processo molto importante. Attraverso questo articolo cercheremo di darvi delle indicazioni, suggerimenti e consigli sul processo dell’acquisto prima casa per renderla un esperienza piacevole e di successo.
INFORMARSI SUL MUTUO
La maggior parte delle persone che acquistano un immobile si rivolgono alle banche o istituti di credito per finanziare l’acquisto, nella nostra carriera non conosciamo molte persone che possiedono migliaia di euro per acquistare casa con il proprio credito. E’ utile quindi che prima di iniziare le ricerche dell’immobile, studiare il mercato finanziario e capire come funzionano i mutui, qual è l’iter procedurale e quali sono i costi dell’acquisto di una casa. Ci sono diverse tipologie di mutui per acquisto prima casa, tasso fisso o tasso variabile e diverse agevolazioni o programmi speciali per chi acquista per la prima volta ed esserne a conoscenza di tutti i dettagli è un punto al vostro favore.
CERCARE UN BRAVO AGENTE IMMOBILIARE
Una parte considerevole di clienti non comprendono l’estrema importanza di affidarsi ad un agente o professionista immobiliare perché non comprendono l’estrema importanza del marketing immobiliare nel processo di vendita o acquisto di una casa. Un professionista accreditato con diversi anni di esperienza nel settore immobiliare sa bene quanto sia importante spiegare passo dopo passo tutti i dettagli del processo al cliente, specialmente a chi si approccia per la prima volta al settore immobiliare. Affidarsi ad un professionista può fare la differenza tra una piacevole esperienza di acquisto prima casa ed un esperienza negativa da dimenticare. A voi la scelta!
INFORMARSI SUI CONTRATTI DI INCARICO IMMOBILIARE
Se stai pensando di acquistare la tua prima casa è bene che tu sia informato su cosa sia un contratto di incarico immobiliare e conoscere le principali clausole del contratto che andrai a firmare. Un contratto di incarico per acquisto o vendita è un documento che protegge entrambe le parti, un professionista con esperienza nel settore sarà in grado di spiegarti tutti i particolari ed indicarti quali clausole o condizioni puoi introdurre nella proposta di acquisto.
AVERE ASPETTATIVE REALISTICHE
Uno dei più grandi errori commessi da chi acquista casa per la prima volta è quello di costruire delle aspettative non realistiche che incideranno negativamente sul risultato finale. E’ importantissimo prefissare delle aspettative realistiche nella scelta della casa che riguardano la dimensione della casa, le condizioni, la localizzazione ecc. Un professionista potrà indicarti ad individuare quali delle tue aspettative sono reali e quali no.
NON INTRAPRENDERE AZIONI SBAGLIATE
Avete mai sentito parlare di persone ai quali è stato negato la concessione di un mutuo durante il processo di ricerca casa? Ebbene sì, è capitato che gli istituti di credito negano la concessione del mutuo, nonostante un cliente possa avere già pagato una caparra per fermare un immobile, a causa di eventuali altri prestiti contratti per l’acquisto di altri beni come ad esempio un auto nuova o altro. Un prestito aggiuntivo abbassa la disponibilità di reddito e questo può comportare la negazione del mutuo da parte della banca. Prima di avere la riposta del mutuo non impegnarti in nessun altra azione finanziaria, se hai dei dubbi su cosa può incidere negativamente nella concessione del mutuo chiedi al tuo professionista immobiliare. Inoltre, non smettere mai di fare ricerca su ogni tipo di domanda che ti possa passare per la testa sul processo di acquisto casa. Oggi giorno sfruttando il potente strumento di internet puoi trovare tonnellate di informazioni su qualsiasi argomento, quindi la parola d’ordine e Ricerca!
PER CONCLUDERE
Acquistare la tua prima casa è un processo difficile ma seguendo le indicazioni giuste può diventare un esperienza piacevole. Questa breve guida è un punto di partenza sull’educazione al processo da seguire per l’acquisto casa. I nostri professionisti Capital House incoraggiano i clienti a fare domanda su qualsiasi punto a loro non chiaro, nessuna domanda è inutile.
Se stai leggendo questo articolo vuol dire che forse sei su questa barca, allora vogliamo invitarti a chiederci maggiori informazioni. Saremo lieti a rispondere a tutte le vostre domande ed a trasformare il tuo processo di acquisto casa in una splendida esperienza insieme.
Visita www.capitalhouse.it e rivolgiti direttamente all’agenzia della tua zona. Ti aspettiamo!

Rispondi