L’AGENTE IMMOBILIARE DI SUCCESSO. LAVORA CON PASSIONE E SARAI VINCENTE

Condividi l'articolo:

Siamo arrivati alla fine del mese di marzo, con la bella stagione della primavera tutti ci sentiamo rinati dopo i lunghi mesi freddi invernali e ci sentiamo anche più carichi di energie positive che ci aiutano ad affrontare meglio le nostre giornate lavorative. La bella stagione ci da la carica giusta ma non ci da magicamente i risultati sperati nel nostro lavoro, i risultati si raggiungono seguendo degli obiettivi chiari e precisi ed ovviamente monitorando e misurando gli effetti del nostro impegno. Vorrei dedicare questo articolo non solo agli agenti immobiliari ma a tutti quei professionisti che lavorano tutti i giorni a stretto contatto con i loro clienti con le dovute difficoltà e piaceri. Se si vuole costruire una carriera di successo ed un azienda sana di sicuro non può accadere in modo spontaneo, ogni risultato raggiunto è frutto di tanta dedizione al lavoro e preparazione e se si vuole essere vincenti bisogna imparare a combattere con le armi giuste. Essere vincenti vuol dire integrare la teoria con la pratica, studiare e leggere tanto e praticare sul campo per guadagnare esperienza.

Quello che un agente immobiliare o altro professionista cerca di fare ogni giorno è convincere il proprio cliente delle proprie capacità e guadagnare la sua fiducia per offrirli un servizio o un prodotto. In ogni caso si sta cercando di vendere qualcosa di tangibile oppure di non tangibile nel caso dei servizi o delle esperienze. Ogni agente, consulente, professionista per sviluppare la propria azienda e guadagnare deve quindi vendere. Per tanto tempo ed ancora oggi il concetto di vendita viene percepito in modo negativo quando invece vendere è la parola chiave di qualsiasi attività commerciale, vendere un paio di scarpe al negozio calzature, vendere un biglietto aereo in un agenzia, vendere una consulenza aziendale da un professionista e vendere un immobile nel caso dell’agenzia immobiliare. La differenza tra un venditore e l’altro sta nel fatto che c’è chi lo fa per scelta e passione e quindi diventa un professionista e chi lo fa invece per ripiego perché non ha altre alternative. Sta a voi decidere in quale dei due gruppi volete fare parte ed in riferimento a questo vorrei citare Confucio, un filosofo cinese promotore di un pensiero originale “ Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”.lavorare con passione

Quindi se stai cercando di capire se la professione di agente immobiliare è la professione che fa per te, la professione che ti gratifica al punto da sembrarti che non stai lavorando, allora è meglio che fai un analisi a te stesso per capire se le seguenti caratteristiche ti appartengono o meno. In caso contrario è meglio che cerchi di scoprire qualche altra tua passione e professione da svolgere nella tua vita.

Se vuoi essere un agente immobiliare di successo e vincere le sfide del mestiere allora devi utilizzare le armi giuste. Per svolgere questa professione non bisogna avere solo delle competenze e conoscenze in ambito giuridico, legale ed altro ma bisogna dare molta importanza al fattore relazionale e stabilire un rapporto di empatia con il cliente. Un professionista immobiliare di successo deve essere una persona solare e trasmettere positività, deve avere la capacità di entrare subito nell’argomento e identificare quelle che sono le potenzialità di un opportunità, competenze specifiche diversificate per potersi focalizzare immediatamente in quelle che sono le esigenze del cliente.

Un professionista immobiliare vincente deve avere alte capacità d’ascolto delle esigenze del cliente non solo con le orecchie ma con la mente e con il cuore, avere la sensibilità e saper adattare le esigenze del cliente a quelle che sono le realtà di mercato e saper coniugare questo dialogo, la capacità di rappresentare per il cliente un punto fermo, affidabile e sicuro. In una relazione con il cliente bisogna mettere in atto tutta  l’energia positiva  che possedete e tutto l’entusiasmo perché siate sicuri che vi ritornerà tutto amplificato. Un professionista immobiliare vincente non deve solo convincere il cliente di quello che dice e fa ma deve crederci esso stesso in primis, provate a pensare, come si può convincere un’altra persona di qualcosa in qui non crede nemmeno colui che lo propaga. Perché quando una persona compra casa non compra soltanto un insieme di mattoni e di cemento ma compra molto di più, compra un progetto, un migliore stile di vita, un migliore futuro dove realizzare i propri sogni. Un professionista immobiliare non è solo il venditore di mattoni, cemento e piastrelle ma è colui che accompagna il cliente in questa bella esperienza che è l’acquisto di una casa, il professionista immobiliare è la persona di fiducia che aiuta alla soddisfazione delle esigenze del cliente, il professionista immobiliare non vende solo un immobile ma offre un esperienza unica e piacevole che deve rimanere a lungo impressa nella memoria di entrambe le parti.

Per avere successo e vendere di più non bisogna concentrarsi soltanto sull’immobile ma bisogna considerare il fattore relazionale e motivazionale perché l’essere umano è soprattutto un essere sociale e vive di emozioni. E non dimenticate di metterci tutta la pazienza che possedete, un cliente non ama essere affrettato specialmente su decisioni che impegnano cospicue risorse economiche.

Una volta realizzata una vendita di successo ed il sogno di un cliente soddisfatto non bisogna avere paura di mostrare i risultati raggiunti, al contrario tutto quello che si fa bisogna documentarlo e proporlo attraverso i propri strumenti cartacei o digitali in modo che chi non ti conosca ancora possa farlo attraverso le esperienze altrui.

Se credi di possedere almeno in parte le caratteristiche che ho descritto qui sopra allora forse dovresti considerare questa professione, non preoccuparti se non hai titoli accademici e collezioni di lauree perché la buona volontà ad imparare, l’impegno ed il carisma sono gli ingredienti giusti per iniziare a diventare un agente immobiliare vincente.

Io ci credo in tutto quello che ti sto dicendo e ci credo con il cuore, inizia anche tu a crederci e visita il sito www.capitalhouse.it per scoprire tutte le opportunità su come diventare un agente immobiliare vincente, diventa anche tu parte del nostro progetto 100! Ti aspettiamo!

Rispondi